Notiziario online del Distretto 108 YB

Anno sociale 2012/2013

Prova 0

Filed under: Uncategorized — . @ 0

 

ph. Italpressph. Italpress

PALERMO – Il Festino di Santa Rosalia, giunto alla 388esima edizione, è il grande protagonista del weekend palermitano che culminerà sabato sera con la processione del carro lungo il Cassaro, fino a mare con gli immancabili fuochi d’artificio.

Musica eventi e serate a tema si susseguiranno per tutto il fine settimana a partire da venerdì, quando sul grande palco allestito sul prato del Foro Italico, dalle 20, andrà in scena la kermesse Festinoval-Suona Palermocondotta da Licia Raimondi, Orio Scaduto e Vincenzo Ferrera. Pop-rock, inedito e jazz saranno i generi eseguiti in sequenza daiTamuna ed i Bottega Retrò, seguiti dalla Piccola Orchestra, Rosa Parks e degli A noi ci piace Vintage,Joraqu4, capitanati da Gianni Gebbia, Sergio Munafò Quintet e Gaetano Riccobono Quartet.

Festino, prove generali e prime sfilate

MOSTRE – Sempre venerdì la Galleria d’Arte Moderna, alle 19, ospita il concerto inaugurale «Non rosa, non cuore ma cervello». Nel chiostro della Gam sono allestite mostre e installazioni site specific realizzate con il contributo degli studenti e dei docenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Sabato sera, dal palazzo reale a porta Felice, passerà come sempre il carro dedicato alla Santa, costruito ex-novo, su progetto dello scenografo Renzo Milan.

TEATRO – Sabato sera, alle 18 (ingresso 7 euro), al teatro Carlo Magno ci sarà l’ultima replica dello spettacolo «Ri Carlo Magno re imperaturi a Rosalia Sinibaldi», di Enzo Mancuso e dellaCompagnia Carlo Magno, che mettono in scena la storia della Santuzza. Per il Festino sono stati organizzati aperitivi, cene ed eventi in tutta la città. A Villa Igiea ci sarà un buffet a base dei piatti della tradizione siciliana (dalle 20.30, 95 euro); da Spillo fino a notte fonda le birre artigianali saranno servite con il 50% di sconto; all’Addaura, all’Avantgareden Sea ci sarà il Festino & Opening Party: apericena e dalla mezzanotte si balla con le selezioni musicali dei dj Tirenna & Pitruzzella(ingresso gratutio in lista); ai Grilli panelle, crocchè e babbaluci accompagneranno la musica dei That’s All (ingresso libero); alle Terrazze dei Candelai aperitivo e poi musica con la Buba’s Band (ingresso in lista). Anche domenica aperitivi e musica alla Tonnara Bordonaro, con il concerto dei Megliosoul, e al circolo velico «Isola del vento» con i The store.

Simona Licandro13 luglio 2012 (modifica il 14 luglio 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA